Fughe di teatro... e di Umorismo

La stagione teatrale "Fughe di teatro... e di Umorismo" torna al Teatro Giancarlo Golzi – Palazzo del Parco con una nuova edizione ricca di appuntamenti imperdibili. Dal 8 dicembre 2024 al 16 febbraio 2025, cinque spettacoli animeranno le domeniche, portando sul palco alcuni dei più grandi nomi del teatro italiano. La rassegna, curata da Claudia Claudiano e Nidodiragno Produzioni/CMC, offre un mix di emozioni, comicità e riflessioni, per una stagione teatrale che saprà sorprendere e divertire il pubblico. 

Biglietteria online: https://www.liveticket.it/fughediteatro
Possibilità di utilizzare il Bonus Cultura (“Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”), entro i termini stabiliti dalla legge.

Botteghino

  • dal 7 novembre 2024 al 13 febbraio 2025: ogni giovedì ore 15.30 / 17.30 allo IAT – Ufficio Informazioni Turistiche di Bordighera (Via Vittorio Emanuele II, n. 172); tel. 0184 262882
  • nei giorni di spettacolo a Teatro Giancarlo Golzi:

dalle ore 16.00 (per gli spettacoli con inizio ore 18.00) dalle ore 18.00 (per gli spettacoli con inizio ore 21.00)

Prezzi biglietti: intero: euro 20,00 abbonamento 5 spettacoli: euro 80,00

Per informazioni tel. 0184.544633 - fughediteatro@nidodiragno.it (lunedì/venerdì ore 09.00/13.00 e 15.00/18.00, eccetto festivi) – Facebook Fughe di teatro e di umorismo Bordighera

Calendario appuntamenti:

DOMENICA 8 DICEMBRE 2024 – ore 21.00

AMBRA ANGIOLINI in Oliva Denaro
Dal romanzo di Viola Ardone
Drammaturgia e regia di Giorgio Gallione
Produzione AGIDI - GOLDENART PRODUCTION

Ambra Angiolini porta in scena Oliva Denaro, una storia ispirata alla vicenda di Franca Viola, la prima donna a rifiutare il “matrimonio riparatore” negli anni '60. Il testo esplora il percorso di crescita e emancipazione di Oliva, che, come Franca, sceglie di essere padrona del proprio destino. Una riflessione sui legami familiari, l’amore, il desiderio e la libertà delle donne.

DOMENICA 5 GENNAIO 2025 – ore 18.00

GAIA DE LAURENTIIS e MAX PISU in Come sei bella stasera
Di Antonio De Santis
Regia di Marco Rampoldi
Co-produzione NIDODIRAGNO/CMC – RARA PRODUZIONI

29 anni di vita coniugale raccontati in 90 minuti. Come sei bella stasera segue la storia di Anna e Paolo, dall'inizio del matrimonio al 29° anniversario, attraverso 10 scene che esplorano le dinamiche della vita di coppia. Tra gelosie, figli e la ricerca di intimità, Gaia De Laurentiis e Max Pisu danno vita a un ritratto ironico e realistico, sotto la regia di Marco Rampoldi. Uno spettacolo divertente e vero, in cui tutti possono ritrovarsi.

DOMENICA 26 GENNAIO 2025 – ore 18.00

UGO DIGHERO in L’Avaro
Di Molière
Traduzione e adattamento di Letizia Russo
Regia di Luigi Saravo
Produzione a.ARTISTI ASSOCIATI / TEATRO NAZIONALE DI GENOVA / TEATRO STABILE DI BOLZANO / CENTRO TEATRALE BRESCIANO

Ugo Dighero interpreta Arpagone in L’Avaro, il classico di Molière, in una nuova versione diretta da Luigi Saravo. Al centro della commedia, lo scontro tra sentimenti e denaro. Arpagone, un uomo d’affari tirchio, sacrifica la felicità dei figli pur di accumulare ricchezze. La regia contemporanea mescola elementi moderni e retrò, creando un parallelo tra l’ossessione di Arpagone per il denaro e la nostra società consumistica.

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2025 – ore 18.00

ROBERTO MERCADINI in Leonardo e Michelangelo
Il disegno delle cose invisibili
Prodotto da SILLABA
Scritto e diretto da Roberto Mercadini

Roberto Mercadini ci guida in un viaggio affascinante tra le opere di Leonardo e Michelangelo, esplorando il loro modo unico di rappresentare l’invisibile. Leonardo vede l’arte come il disegno di ciò che sfugge agli occhi, come stati d’animo o dettagli nascosti della natura. Michelangelo, invece, scolpisce non solo corpi, ma anime. In questa conferenza-spettacolo, Mercadini racconta la rivalità tra i due geni del Rinascimento, alternando momenti emozionanti e divertenti. 

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2025 – ore 21.00

VERONICA PIVETTI in L’inferiorità mentale della donna
Un evergreen del pensiero reazionario tra musica e parole
Liberamente ispirato all’omonimo trattato di Paul Julius Moebius
Di Giovanna Gra
Con Anselmo Luisi
Regia di Giovanna Gra e Walter Mramor
Produzione a.ARTISTIASSOCIATI in collaborazione con PIGRA SRL

Veronica Pivetti porta in scena un’irriverente riflessione sull’assurda idea, diffusa per secoli, che le donne fossero fisiologicamente inferiori. Lo spettacolo, ispirato al trattato di Paul Julius Moebius del 1900, mescola ironia e critica intelligente, presentando alcune delle teorie più paradossali e discriminanti del pensiero reazionario. Accompagnata dal musicista Anselmo Luisi, Pivetti ci guida in un viaggio tra musica e parole, svelando il lato oscuro e maschilista della cultura del passato, con una pungente ironia tutta al femminile.

 


DOVE > Teatro Giancarlo Golzi

QUANDO > dal 08 Dicembre 2024 al 16 Febbraio 2025

ORARIO > Vedi programma


Info Prezzi biglietti: intero: euro 20,00 abbonamento 5 spettacoli: euro 80,00

Contatti Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IATVia Vittorio Emanuele 172, presso i Giardini del Palazzo del Parco