Ciclovia Bicknell

Ciclovia Bicknell è un itinerario turistico-sportivo che dalla costa mediterranea si sviluppa ad anello nell’entroterra delle Alpi Marittime e Liguri, a cavallo tra Italia e Francia.

Ispirato dalle esplorazioni di Clarence Bicknell, botanico inglese di fine Ottocento che scelse Bordighera quale luogo di residenza, questo itinerario più che un classico percorso è un vero e proprio viaggio nello spazio e nel tempo, attraverso luoghi visitati e descritti nella grande opera di ricerca di questo innovativo scienziato.

Partendo da Bordighera, attraverso un avvicinamento in treno lungo la tratta Ventimiglia, Breil-Sur-Roya, Tende, l’itinerario accompagna i bikers ai vertici della Valle Roya per poi prseguire verso dintorni di Casterino e la Valle delle Meraviglie.Di seguito il viaggio prosegue verso i villaggi di La Brigue, Triora, Molini di Triora, Bajardo per giungere sulle alture di Sanremo, da dove infine fa ritorno a Bordighera attraverso la rete sentieristica di Montenero.

L’itinerario prevede una variante più breve che da Passo Sanson si collega a Colla Langan. Questo è un percorso più tortuso che corre al fianco dei Monti Pietravecchia, Toraggio e Cima Marta, il quale esclude la discesa verso Triora e la Valle Argentina.


LUNGHEZZA > 150 km

DURATA > 2 gg

DISLIVELLO > 4.800 mt + | 5.600 mt -

DIFFICOLTÀ > Media


Ciclovia Bicknell

+ Come arrivare

Partenza da Bordighera

+ Attrezzatura

Mountain-bike e e-bike

+ Consigli

Consigliato ad un pubblico con un discreto allenamento e una sufficiente capacità tecnica di conduzione della bicicletta. Data la natura dell’itinerario il consiglio è quello di suddividere l’esperienza in più giorni, con una prima tappa a Tenda o Casterino ed un eventualmente una seconda tappa a Triora o Molini di Triora per i meno allenati. Per ricevere la massima soddisfazione da questa avventura è consigliato il supporto di una guida ciclo-turistica professionista, la quale potrà consigliarvi nel progettare al meglio le visite alle diverse attrazioni culturali e storiche presenti, oltre ad una efficace e cmpleta pianificazione del tour. E’ possibile percorrere questo itinerario anche con una bicicletta gravel considerando però che alcuni tratti presentano un certo grado di difficoltà per questa tipologia ed è dunque consigliato percorrere alcune strade alternative.