È tutto un'illusione

Mario Verdiani

Il tema centrale di questa esposizione è l'illusione, sia indotta che autoprodotta. Racconta la condizione di avere potenziale (come le ali) ma non poterlo sfruttare, e di essere convinti di qualcosa che circostanze fisiche o morali impediscono. Le opere includono illusioni come il mondo favoloso di Alice che non è davvero una favola, territori inesistenti, e situazioni surreali come cercare riparo da un temporale. Alcuni lavori sono ispirati a canzoni, mantenendo i titoli originali.

Inaugurazione sabato 13 luglio alle ore 18

Biografia

Nato a Bornago (MI) nel 1946, l'artista ha frequentato la scuola Steineriana e si è trasferito a Sanremo, dove ha iniziato a dedicarsi all'arte. Ha lavorato presso lo studio d'Arte Klipper e ha sviluppato il suo stile basato su reticoli e gabbie simboliche. Ha aperto uno studio a Bussana Vecchia per creare "sculture da indossare" in bronzo, poi a Bordighera. Il suo lavoro ha evoluto dal colore piatto al rilievo strutturale e infine alla ceramica, dove il reticolo ha ceduto il posto alla frammentazione. I suoi lavori, ironici, tragici o onirici, nascono da schizzi preliminari e dall'automatismo del gesto. Vive e lavora a Sanremo.


DOVE > Galleria dell'Accademia Balbo, Bordighera, via Lamboglia 3

QUANDO > dal 13 Luglio 2024 al 21 Luglio 2024

ORARIO > 17.00 > 20.00


Contatti Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica IATVia Vittorio Emanuele 172, presso i Giardini del Palazzo del Parco